A cavallo tra il 2022 e il 2023 abbiamo lavorato al restyling del logo Bioenergy e più in generale al rebranding, all’ottimizzazione della gamma prodotti e al design dei packaging.
Bioenergy, nata come laboratorio artigianale per la lavorazione di tofu, tempeh e seitan, cresce negli anni grazie al sempre maggiore successo locale e poi regionale e ha bisogno di dare una veste più coerente alla propria immagine, che rispecchi la qualità dei prodotti e che sottolinei la creatività nelle ricette, oltre a comunicare la sostenibilità di una scelta alternativa alla carne.
Il nostro lavoro si è concentrato nel comunicare i valori del brand attraverso un’estetica affidabile, che partisse dall’artiginalità per portare Bioenergy verso nuovi orizzonti commerciali, come quelli di una maggiore distribuzione sul territorio italiano. Abbiamo lavorato a un logo tipografico, in cui il puntino della i diventa una piccola foglia geometrica, che viene poi ripresa per la forma della finestra sui pack. Abbiamo poi individuato una palette colore naturale ma d’impatto, che ci ha aiutato a suddividere le varie linee: Seitan, Tofu, Tempeh e Hummus. Un’ulteriore suddivisione all’interno di ogni linea si ha invertendo i colori per i prodotti “al naturale” e quelli ricettati.
Il tutto “condito” da delle semplici e naïve illustrazioni e un font secondario graziato, per ottenere un feeling amichevole, simpatico… buono!